Maneggio e cavalli

L’amore per gli animali e il rispetto per la vita campestre ci hanno invogliato a realizzare uno spazio dedicato all’allevamento dei cavalli.

La nostra struttura dispone di una scuderia, 4 paddock indipendenti, il tondino, la stazione di monta e il maneggio. Inoltre, abbiamo acquistato fattrici di altissimo livello, adatte per la produzione di cavalli galoppatori.

Il nostro ospite speciale è lo stallone Boy Special di altissima genealogia, campione conosciuto in tutta Italia, che esercita la sua professione autorizzato da U.N.I.R.E. e Regione Sardegna.

Al momento le attività di ippoterapia e maneggio non sono attive, ma speriamo di poter riattivarle presto.

Ippoterapia

L’ippoterapia è una disciplina che usa il cavallo per migliorare lo stato di salute degli individui e più specificatamente le loro funzioni fisiche, motorie e il benessere psichico.

L’ippoterapia è rivolta al miglioramento delle patologie cerebrali, fisiche sia croniche che traumatiche, in particolare autismo e sindrome di Down. La nostra struttura è dotata di specifici ausili per superare queste difficoltà e permettere un intervento efficace.

Uno dei momenti più critici nell’attività a cavallo è la messa in sella, a tal proposito siamo dotati del sollevatore meccanico, che evita fatiche inutili. Il nostro sistema di sollevamento utilizza il principio della piattaforma elevatrice e del sollevamento tramite imbracatura. Il sistema a piattaforma elevatrice si rivela, così, la soluzione più efficiente e sicura, anche a livello di avvicinamento e benessere psicologico del cavallo.